Bolivia: Messa della dolce attesa

Nella Chiesa di Maria Auxiliadora della città di La Paz, il 25 di ogni mese, si celebra una messa speciale: “la messa della dolce attesa”, in cui si ricorda l’inizio della gestazione di Maria in marzo ed il suo culmine in dicembre.

La chiesa si riempe di donne in dolce attesa e di coppie che desiderano avere un figlio o una figlia e che si mettono nelle mani di Dio per vivere l’esperienza della maternità sotto la protezione dello Spirito Santo.

Nonostante ci siano differenti preghiere connesse con il desiderio di essere genitori e che contemplano l’adozione come un’opzione per diventarlo, la preghiera che si recita in questa messa a La Paz non fa espresso riferimento a questa possibilità; essa risulta essere comunque uno spazio prezioso per coloro che desiderano condividere le speranze, le pene e le gioie del cammino verso la genitorialità partendo dalla fede.

Sicuramente tra queste persone ci sono anche coloro che hanno difficoltà o non possono avere figli e che, in un doloroso silenzio, chiedono alla Madonna che interceda per un miracolo concedendo loro il dono della maternità.

Al termine della celebrazione è possibile iscriversi in una lista e ricevere per tre giorni la visita in casa propria della statua della Vergine.