Bolivia. Lasciare l’orfanotrofio a 18 anni: “Ora grazie ad Amici dei Bambini non ho più paura del mio futuro fuori da qui”

Una cerimonia speciale ha celebrato i successi dei careleaver del centro Méndez Arcos di La Paz. Grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, i ragazzi hanno completato corsi di formazione tecnica in vari settori e ora sono pronti ad affrontare il futuro

I careleaver dell’orfanotrofio Méndez Arcos di La Paz, ovvero quei ragazzi che stanno per uscire dall’istituto perché hanno raggiunto la maggiore età, hanno completato con successo i corsi tecnici di cucina, riparazione di cellulari, disegno grafico e barbiere.
Una progetto di formazione reso possibile dall’aiuto garantito dal progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio.

La cerimonia

Pochi giorni fa si è tenuta una cerimonia speciale per la consegna dei certificati, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione boliviano.
Durante l’evento, alcuni giovani hanno mostrato le competenze acquisite, preparando una torta e dei biscotti, dimostrando concretamente il valore del loro impegno. Presenti alla cerimonia erano la direttrice del SEDEGES (Servicio Departamental de Gestión Social) di La Paz e l’incaricata dei Centri di accoglienza, che hanno sottolineato l’importanza di queste competenze per il futuro dei ragazzi.

Verso l’autonomia

L’aiuto di tanti ha reso supportare questi giovani nel loro percorso verso l’autonomia offrendo loro strumenti concreti affinché possano costruirsi una vita indipendente e dignitosa al di fuori dell’istituto.

L’attesa di Magaly e di Karina

Negli orfanotrofi in Bolivia, Magaly e Karina stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Magaly e di Karina.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Magaly o con Karina un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarla attivamente nella sua crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.