Bolivia. Il potere di un abbraccio che accoglie

Ragazze segnate da abbandono, abusi o situazioni di estrema vulnerabilità hanno trovato sostegno psicologico grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” di Ai.Bi. Amici dei Bambini

L’impegno di Ai.Bi. nei confronti delle vittime di abbandono in Bolivia sta cambiando la vita di tante ragazze.
Grazie alla sinergia tra la Fondazione URI GESE Bolivia e Amici dei Bambini, attraverso l’iniziativa Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, il progetto ha compiuto un passo decisivo verso la cura delle ferite invisibili: quelle dell’anima.

L’accompagnamento terapeutico per le adolescenti

All’orfanotrofio Amor de Dios Penny, nella città di Oruro, circa 200 chilometri a sud est di La Paz, il sostegno si è concretizzato in un accompagnamento terapeutico dedicato alle adolescenti accolte nella struttura. Si tratta di ragazze con storie difficili alle spalle – segni di abbandono, abusi o situazioni di estrema vulnerabilità – che spesso faticano a trovare fiducia in sé stesse e negli altri. Per loro, “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” rappresenta molto più di un progetto: è uno spazio sicuro in cui parlare, piangere, sorridere… riscoprirsi.
“Ogni seduta è un’opportunità per guarire, per tornare a credere in se stesse e nel futuro che meritano”, racconta una psicologa del team. Le attività proposte non si limitano all’ascolto, infatti, ma offrono strumenti pratici per elaborare il dolore, affrontare la propria storia con coraggio e costruire un’identità.
La Fondazione URI GESE Bolivia, partner di Amici dei Bambini, sottolinea come questo intervento sia una vera e propria “mano tesa” verso chi ha più bisogno di aiuto; uno sguardo che accoglie; un messaggio potente che dice alle ragazze: non siete sole!
L’Adozione a Distanza in Bolivia continua a crescere e a seminare speranza, perché ogni adolescente merita di sentirsi amata, ascoltata e accompagnata verso un futuro pieno di opportunità.

Come partecipare al progetto “Sostieni  a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Bolivia?

Se vuoi aiutare le bambine e i bambini degli orfanotrofi o in grave difficoltà familiare a costruirsi un futuro puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.
Con meno di un euro al giorno puoi garantire ai 35 bambini dell’orfanotrofio José Soria pasti regolari, medicine, la possibilità di andare a scuola e una vita un po’ più simile a quella di “tutti gli altri” bambini del mondo.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.