Bolivia. Rachel Andrea: come superare i traumi dell’abbandono e della violenza subita? 

Dopo il tentato suicidio della sorella, Rachel Andrea, 12 anni, è stata allontanata dalla nonna violenta per essere accolta  nel centro Amor de Dios Penny: ha bisogno di sentire di essere ancora “importante” per qualcuno. Aiutala con l’Adozione a Distanza

Rachel Andrea e sua sorella vivevano con genitori disfunzionali. Dopo che il padre ha abbandonato la famiglia, la madre ha aumentato il consumo di alcool, sviluppando una dipendenza che nel 2019 l’ha portata alla morte.

Maltrattamenti e trascuratezza

Le bambine sono quindi andate a vivere con la nonna, una donna molto violenta nei confronti delle nipoti che erano anche costrette a lavorare in condizioni estreme. Questa situazione ha spinto la sorella maggiore, Emily, a tentare il suicidio tagliandosi le vene.
In ospedale, i medici hanno chiamato l’Ufficio del Garante del Minore e le bambine, per essere tutelate, sono state portate al Centro Amor de Dios Penny il 19 settembre 2022.
Secondo il referto medico, Rachel presentava segni di maltrattamenti, soffriva di anemia e oltre ad avere numerose carie.

La nuova vita di Rachel Andrea

Da quando si trova all’interno del centro, la bambina, che ad agosto compirà 12 anni, non ha avuto difficoltà di adattamento e si trova molto bene, anche se preferirebbe vivere con la zia Mirtha.
Ora frequenta la scuola Virgen del Mar dove ha molte amiche. Secondo la sua insegnante è una bambina intelligente anche se indietro nello studio, perché non è mai stata seguita nella sua formazione scolastica. Nonostante questo, è molto motivata a migliorare e presenta sempre i suoi compiti che svolge con l’aiuto delle sue educatrici.

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a distanza Rachel Andrea è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantirle la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Rachel Andrea ti sta già aspettando! Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Rachel Andrea. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.