Bolivia. Riconoscere a tutti i bambini il diritto ad avere una famiglia

Costituito un tavolo nazionale per garantire a tutti i bambini presenti negli orfanotrofi della Bolivia il diritto ad avere una famiglia

Un’importante decisione è stata presa durante gli scorsi mesi dal Ministero della Giustizia e della Trasparenza Istituzionale di concerto con la Corte Suprema di Giustizia, il Consiglio della Magistratura e la Corte Costituzionale Plurinazionale: la costituzione di un tavolo nazionale per garantire il diritto alla famiglia di bambini e adolescenti che vivono negli orfanatrofi di accoglienza del Paese.

Ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia

Secondo l’ultimo censimento, negli orfanatrofi della Bolivia sono presenti 5.678 bambini: proprio pensando a loro il Ministero della Giustizia ha voluto questo tavolo di confronto che realizzi e coordini azioni concrete per ridare il diritto alla famiglia a tutti.
Il processo verrà condotto nell’ambito delle linee guida per le modalità di assistenza familiare alternative, con l’obiettivo di attuare tutti i meccanismi necessari per la protezione globale di questo settore ed evitare i ritardi dovuti alle lentezze della giustizia.
Anche diverse autorità locali hanno promosso tavoli dipartimentali per avviare un progressivo processo di de-istituzionalizzazione dei bambini e degli adolescenti presenti negli orfanatrofi e ridare a tutti loro il diritto di avere una famiglia.

Vuoi fare anche tu la tua parte per dare un futuro diverso ai bambini abbandonati della Bolivia? Adotta a distanza un oranatrofio: con 25 euro al mese potrai sostenere tutti i minori presenti e aiutarli a trovare una strada verso una nuova famiglia.

[btnsx_dual id=”162084″]