Bolivia. Il silenzio assordante dell’abbandono

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. può garantire a bambine e bambini  come Rosa, affetta da un’emiparesi per metà del corpo, già segnati dall’abbandono, cure su misura per i loro bisogni speciali

Per un bambino che vive in orfanotrofio i gesti della cura e dell’affetto valgono molto più di quanto si possa immaginare.
E conseguentemente, anche un sostegno a distanza che garantisce quelle attenzioni, è parte integrante di quei gesti.
È così anche per Rosa, una bambina sostenuta a distanza all’interno di un hogar in Bolivia.
“Rosa ha un’emiparesi per metà del corpo sul lato sinistro, causata alla nascita – racconta la sua fisioterapista che segue in particolare lei e altri quattro bambini. – Inoltre, il suo udito è ridotto talmente male che per comunicare utilizza il linguaggio dei segni. Ogni giorno, cerchiamo di insegnarle qualche parola, qualche segno in più”.
Nelle scorse settimane, purtroppo, Rosa ha avuto un piccolo incidente per cui in questo momento necessita di attenzioni e terapie molto speciali, anche per farle superare la paura.
“Alla fine di ogni seduta è difficile separarsi da Rosa – dice la fisioterapista – proprio per l’attaccamento che si è venuto a creare in questi mesi. Spesso piange quando devo andarmene allora per confortarla le dedico un po’ di tempo in più”.
Così Rosa e la sua terapista giocano ancora assieme per qualche tempo, minuti preziosi e necessari come un nutrimento, per la bambina. “Le insegno a saltare e a mantenere l’equilibrio, che per lei è difficile proprio a causa dell’emiparesi”, conclude la specialista. E Rosa ricambia con un lungo abbraccio.
Ora, Rosa ha trovato un sostenitore: un madrina che, attraverso l’Adozione a Distanza, dall’italia le assicura le cure di cui necessita per poter crescere e vivere.
Sostenere bambini come Rosa significa star loro molto vicini, anche se siamo a migliaia di chilometri di distanza.
Un’Adozione a Distanza è un modo concreto per non lasciarla sola e accompagnarla nella vita, garantire a bambine e bambini come Rosa, già segnati dall’abbandono, cure su misura per i loro bisogni speciali.

L’Adozione a Distanza in Bolivia

Attivando un’Adozione a Distanza potrai  anche tu regalare speranza e un futuro a una bambina o a un bambino abbandonato o in grave difficoltà familiare.
Rosa ha trovato un suo sostenitore, ma  i piccoli  Yair e Cristofer stanno  ancora aspettando  chi potrà accompagnarli nel loro cammino di speranza
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui