Bolivia : un concorso di pittura per festeggiare i Jovisdeibi

(Potosì) Il gruppo di care leaver di Potosi, i “Jovisdeibi”, ha compiuto quattro anni. Per festeggiare l’anniversario è stato indetto un concorso di pittura dal titolo “Figli senza famiglia” a cui hanno partecipato gli adolescenti delle scuole di Potosì, oltre ai giovani del gruppo Jovisdeibi.

Il tema centrale del concorso è stato l’abbandono e la vita in istituto. Nella storica Sala della Casa della Moneda di Potosì sono stati esposti i quadri della mostra “Figli senza famiglia”, svoltasi da lunedi 17 a sabato 22 novembre. Numerose sono state le visite di famiglie, appassionati d’arte, ma anche delle autorità locali per la protezione dell’infanzia abbandonata.

Il gruppo di Jovisdeibi (Jôvenes Voluntarios de los Niño, ovvero Giovani volontari per i bambini) si è costituito a Potosi il 20 Novembre 2004. Nato come gruppo informale di adolescenti in uscita dagli istituti uniti nella promozione di attività ricreative, spazi di riflessione e mutuo aiuto, oggi il gruppo ha acquistato la struttura di una vera e propria associazione e sta lavorando su un proprio statuto ed il riconoscimento come Associazione locale.

Oggi il gruppo conta più di venti adolescenti e giovani, di età compresa tra i 17 ed i 24, che hanno in comune un’infanzia trascorsa tra le mura degli istituti. I Jovisdeibi continuano a creare spazi di incontro, riflessione ed azione comune sui temi dell’infanzia abbandonata e della vita in istituto per promuovere una cultura dell’accoglienza familiare. Insieme ad altre associazioni di giovani care leaver e famiglie accoglienti fanno parte della network internazionale promosso da AiBi “Il Melograno”.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Bolivia clicca qui>>