Bolivia: un concorso di pittura per la giornata nazionale del bambino

Il gruppo informale di care leavers e di giovani ex-istituzionalizzati JOVISDEIBI – Jovenes Voluntarios de los Niños, parte del network internazionale Il Melograno, ha lavorato ancora una volta a favore di quei minori che, come loro, hanno conosciuto l’abbandono e l’istituzionalizzazione.

In occasione della giornata nazionale del bambino, il 12 aprile, il gruppo JOVISDEIBI ha organizzazto un concorso di pittura a cui hanno potuto partecipare tutti i bambini che vivono negli istituti della città boliviana di Potosì.

In linea con la propria mission di sensibilizzare la società in merito all’emergenza abbandono ed ai diritti dei minori, il gruppo JOVISDEIBI ha dato voce a quei bambini che vivono quotidianamento il dramma dell’abbandono; per questi bambini, il concorso è stato anche l’occasione per parlare della loro vita e per esercitare il diritto alla libertà di espressione e di partecipazione.

Il concorso è stato organizzato con la collaborazione della Scuola di Architettura di Potosì, dell’Ufficio Italiano di Cooperazione e delle Autorità locali. La giuria del concorso, composta da persone che lavorano nel campo dei diritti dei minori, ha premiato i lavori migliori, dando ai “giovani artisti” anche l’opportunità di continuare gli studi in arte in alcune scuole locali. Gli altri partecipanti hanno ricevuto materiali scolastici e giochi.

I migliori lavori sono stati esposti presso la “Casa de la Moneda”, lo storico edificio di Potosì.

Una volta ancora il gruppo JOVISDEBI, nato grazie al lavoro di Amici dei Bambini in Bolivia, ha dato voce all’infanzia abbandonata, voce che spesso non viene ascoltata in quanto la sofferenza dei minori abbandonati viene “nascosta” all’interno degli istituti.