Bolivia: un sussidio per le famiglie adottive

In Bolivia il buono di sussidio prenatale e di allattamento al seno è rivolto alle donne incinta e alle famiglie con bambini sotto un anno d’età. È disciplinato dalla Costituzione dello Stato, la Legge Generale del lavoro, il Codice di Sicurezza Sociale, i regolamenti degli assegni familiari e la Legge per promuovere l’allattamento al seno.

Le famiglie adottive non hanno gli stessi benefici dei genitori biologici. Ad esempio non ricevono i tre mesi di permesso pre e post parto, non viene rispettato l’orario di allattamento e non ricevono nessun sussidio se il figlio ha più di un anno. Tante volte non si può esigere molto dalle istituzioni in quanto mancano le leggi specifiche.

Per avviare un cambiamento è importante impostare nuovi presupposti. Con questo scopo una coppia di genitori adottivi dell’Associazione “Familias del Corazón” di La Paz, ha fatto le procedure presso il Ministero del Lavoro per richiedere il sussidio di allattamento per suo figlio di 9 mesi.

Dopo aver lottato contro la burocrazia per 4 mesi hanno finalmente vinto. Aprendo così una strada importante per il futuro di altre famiglie adottive di tutto il territorio.