Bolivia: usciamo allo scoperto!

Questa settimana è stato realizzato il terzo incontro nazionale delle Famiglie Adottive della Bolivia nella città di Oruro.

Oltre ai genitori adottivi erano presenti giornalisti, le autorità locali, rappresentanti della nostra associazione e rappresentanti di altre istituzioni interessate al tema dell’adozione.

Il messaggio inviato nel corso di questo incontro si può sintetizzare in: “Usciamo allo scoperto!”.

In Bolivia ancora oggi non è facile per un genitore adottivo “uscire allo scoperto” per i grandi pregiudizi, nella società in generale e nelle persone. Il pregiudizio comune è che l’adozione non è una vera “genitorialità” perché non esiste una relazione di sangue. Quest’incontro è stato una grande spinta in avanti per liberarsi di questo mito tanto radicato nella nostra cultura.

Un secondo passo importante è il messaggio che le adozioni nazionali non sono contro le adozioni internazionali. Sono risposte differenti allo stesso problema, la lotta all’abbandono.

Il terzo frutto importante è stato la voglia di organizzarsi. E` nata un’associazione nazionale di genitori adottivi. La presidentessa è Celia Jordan di Cochabamba che, sei anni fa, partecipò alla Conferenza organizzata da Amici dei Bambini a Bellaria dal titolo “Senza Figli Senza”.

La sfida è lanciata, adesso si tratta di continuare a lavorare insieme. Il cammino è lungo però non impossibile!