Bolivia. Valentina: ritornare in famiglia, anche se allargata, è meglio che stare in orfanotrofio 

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia” di Ai.Bi., Valentina può lasciare l’orfanotrofio ed avviarsi ad una nuova vita circondata da amorevole cura e affetto

Una delle più importanti attività del nostro progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia” consiste nel reintegrare in famiglia, anche quella allargata, i minori che, a causa di abbandono o gravi difficoltà familiari, erano stati accolti in orfanotrofio. Come Valentina, una piccola fanciulla dagli occhi ampi e affascinanti, dai riccioli sinuosi e dal sorriso magnetico, è stata accolta presso l’orfanotrofio Nino Jesus, partner di Ai.Bi. in Bolivia, quando aveva solo due anni. Durante le visite mediche, le è stata diagnosticata una displasia, che richiedeva l’utilizzo di un’apparecchiatura di sostegno. 

La ricerca della famiglia

A seguito dell’accoglienza di Valentina in orfanotrofio, è stata condotta un’indagine sociale al fine di individuare la sua famiglia biologica o la famiglia allargata. Tutti questi sforzi hanno dato i loro frutti, poiché dopo un periodo trascorso in orfanotrofio, rintracciata la sua famiglia allargata, questa ha iniziato a farle visita, stabilendo un contatto che è proseguito per sei mesi. Dopo una valutazione, il tribunale ha concesso a Valentina, all’età di otto anni, il permesso di lasciare il centro e unirsi alla sua famiglia allargata, che si prende anche cura dei suoi fratelli.

La scatola della sua storia

Valentina si è preparata per questa nuova fase della sua vita, riempiendo una scatola con il suo album fotografico e il suo scrigno dei tesori, ha riposto al suo interno i suoi giocattoli preferiti e i vestiti più amati, insieme a quei ricordi che per lei hanno un significato speciale.

L’intera famiglia di Valentina è giunta  in orfanotrofio per portarla a casa e l’educatrice che l’aveva seguita in orfanotrofio ne è stata particolarmente colpita: l’ha abbracciata e baciata, dicendole quanto fosse bellissima e ha chiesto agli zii di prendersi cura di lei come di un tesoro, poiché per loro quella ragazza dagli occhi incantevoli, i riccioli avvolgenti e il sorriso splendente, rappresentava un dono prezioso.

L’Adozione a Distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui