Bolivia: visita a KoryWawanaca (“Bambini d’oro”)

Questa settimana due operatori di Ai.Bi. e una rappresentante del SEDEGES hanno visitato alcuni nostri beneficiari del progetto SAD che recentemente sono stati trasferiti in un centro di accoglienza a vari kilometri da La Paz.

Dopo tre ore di viaggio, attraverso una strada sterrata e dovendo attraversare un fiume in piena (è la stagione delle piogge in Bolivia), l’equipe è finalmente arrivata a KoryWawanaca (“Bambini d’oro”).

Il centro di accoglienza è amministrato dalla chiesa metodista ed è stato pensato per bambini, bambine e adolescenti che non hanno avuto la possibilità di essere adottati o reinseriti nella loro famiglia di origine. Vivono nel centro circa venti minori insieme a nove operatori.

All’arrivo l’attenzione dell’equipe è stata attirata da un grande cartello con la scritta: “Chi riceve un bambino nel mio nome, riceve me”. Un gruppo di bambini e bambine ha poi abbracciato i visitatori dando loro il benvenuto.

E’ stata una giornata di risate e giochi. I bambini hanno fatto vedere la “loro” casa, fino nei più piccoli dettagli, e hanno fatto conoscere molti animali a cui è stato dato un nome;  al momento della partenza i bambini hanno regalato all’equipe fiori e frutta chiedendo loro di ritornare.

Tutti siamo d’accordo che gli istituti non dovrebbero esistere e che ogni minore ha diritto a vivere in una famiglia che lo ami e lo protegga. Che meraviglia, però, se tutti i bambini in attesa potessero vivere in queste condizioni! Un ambiente sano e bello, con la possibilità di sviluppare le proprie abilità personali e con un personale accogliente!