Bolivia. “Voglio che tu sappia che, anche se sei in orfanotrofio, non sei solo”

Quante cose impariamo ogni giorno dai bambini. Prima su tutti l’empatia e l’innocenza. Noi adulti non possiamo far altro che curarli e proteggerli. Sostienili con il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Cosa significa empatia? Vuole dire, in un certo senso: “mettersi al posto dell’altro”.

I bambini piccoli non conoscono il significato di questo termine complesso, ma possiedono, racchiusa dentro di sé, questa innata capacità  nel rapportarsi con gli altri bambini.

Quando Pedrito è arrivato all’orfanotrofio Niño Jesús, partner di Ai.Bi. in Bolivia, il bimbo era molto spaventato e non voleva lasciare la mano di uno degli ufficiali che l’aveva condotto lì.

I bambini giocavano intorno a lui urlando, correndo e divertendosi, finché una bambina si è avvicinata a Pedrito, gli ha preso la mano e gli ha detto: “non avere paura. Ora sei il nostro fratellino. Vieni a giocare con noi”.

Empatia, per i bambini significa: “Voglio che tu sappia che non sei solo, e che voglio capire come ti senti”.

Noi adulti rimaniamo sempre sorpresi dalla capacità che hanno i bambini di sostenersi tra di loro, di mostrargli che sentono le loro emozioni, i loro sentimenti.

I bambini sono meravigliosi.  Ogni giorno, noi adulti, impariamo qualche cosa da loro, prima cosa tra tutte, a non perdere mai l’innocenza.

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”.

Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.