Bologna, 27 marzo: seminario “Essere figli e genitori in Italia e in Ucraina”

Venerdì 27 marzo alle 14.30, presso la Mediateca di S.Lazzaro di Savena, la sede Ai.Bi. di Bologna, in collaborazione con l’Associazione A.I.A.S. e con il contributo della Regione Emilia Romagna, organizzerà una Tavola Rotonda su “Il valore di un incontro oltre la propria realtà nel segno dell’Accoglienza: essere Figli ed essere Genitori in Italia e in Ucraina“.

 Obiettivo dell’incontro è creare un momento di confronto tra operatori del Servizio pubblico emiliano, Ai.Bi. e una delegazione ucraina composta da operatori dei servizi per l’infanzia di Kiev. Una particolare attenzione verrà rivolta anche all’accoglienza dei bambini con disabilità, per i quali si chiede alle famiglie di essere risorse  ancora più grandi, e ciò oggi è possibile grazie al supporto di associazioni familiari in grado di sostenere le ulteriori difficoltà che queste situazioni possono comportare.

In questa occasione, alcune famiglie parleranno della loro esperienza di genitori adottivi, una grande testimonianza di accoglienza.

La Tavola Rotonda è il momento conclusivo di un lungo percorso di formazione e confronto iniziato nella primavera del 2008 che ha visto operatori italiani e ucraini, fianco a fianco per accrescere, ulteriormente, consapevolezza sul tema dell’abbandono nelle famiglie e anche nella società civile. Oltre a percorsi formativi, per i quali i professionisti  di Ai.Bi. e un operatore  di A.I.A.S. si sono recati a Kiev lo scorso novembre, sono state realizzate brochure informative e un grande evento di sensibilizzazione Abracadabra! che ha visto i bambini di Bologna e Ucraini, giocare ciascuno nelle proprie città, e volgere, virtualmente, insieme, un grido di solidarietà per i bambini abbandonati.