Bolzano. Bambino in arrivo? Il parcheggio è gratis! Per le donne incinte e le neomamme arriva l’esenzione per le strisce blu

CONTRASSEGNO-ROSA-PARCHEGGIO-MAMMEChi dice che avere un figlio, in termini economici, è solo un peso? Per i neogenitori di Bolzano diventare mamma e papà a breve potrà assicurare anche uno sconto sul parcheggio. Lunedì 11 luglio, infatti, la Giunta comunale ha approvato una proposta di sosta gratuita negli spazi blu, solitamente a pagamento, per le donne a partire dal terzo mese di gravidanza fino al compimento del primo anno di vita del bambino.

L’iniziativa non è un’idea tutta bolzanina. A fare da apripista in questo senso è stato il piccolo Comune di Egna, 5mila abitanti sempre in Alto Adige, dove la misura è già stata proposta alla metà di giugno. La voce è arrivata fino al capoluogo, convincendo il sindaco Renzo Caramaschi a portarla all’attenzione della Giunta.

Primo cittadino e assessori, nelle prossime settimane, studieranno nel dettaglio il provvedimento insieme alla Seab, l’azienda che gestisce i parcheggi blu, e poi decideranno le modalità e le tempistiche. L’intenzione è quella di dare il via libera già entro la fine dell’estate.

Come si potrà ottenere l’esenzione? Innanzitutto bisognerà recarsi presso i centri civici e l’ufficio Relazioni pubbliche del Municipio, muniti di libretto di circolazione e certificato medico rilasciato da un ginecologo che  attesti la gravidanza. Con questi documenti si potrà ottenere il bollino ad hoc, rigorosamente rosa, con al centro la raffigurazione di una cicogna con un bebè. Il bollino dovrà quindi essere esposto sul tergicristallo dell’automobile. In questo modo le donne incinte dal terzo mese in poi e le neomamme con figli fino a un anno di età potranno evitare di pagare il parcheggio anche quando lasceranno la macchina all’interno delle strisce blu. Per poter usufruire dell’esenzione, inoltre, non è necessario che il neonato sia a bordo: basta che l’auto esponga il bollino.

“E io pago?”, si staranno chiedendo i papà. Non del tutto. La giunta comunale di Bolzano ha deciso infatti di estendere l’esenzione per due ore anche ai padri che utilizzano la macchina provvista dell’apposito bollino.

Tirano un sospiro di sollievo, quindi, le coppie bolzanine. La loro città infatti sembra essere famosa per il particolare zelo dei vigili urbani e degli ausiliari del traffico che provvedono a lasciare una contravvenzione sul tergicristallo anche quando l’auto è in sosta, senza aver pagato il ticket, solo da pochi minuti. Ora i genitori in attesa, le neomamme e i neopapà potranno stare un po’ più tranquilli. Almeno per un paio d’ore.

 

Fonte: Alto Adige