Bolzano. La voce dei ragazzi adottati: cos’è importante che i neogenitori adottivi conoscano sull’adozione?

… I figli adottivi non sono una medicina per la coppia ma hanno bisogno di tutto l’amore e la pazienza per essere accolti come figli… 

 “Cosa secondo voi è importante che i neogenitori adottivi nelle attività di formazione conoscano sull’adozione?”

Questa è l’interessante domanda che è stata posta dai referenti della sede Ai.Bi. Bolzano ad alcuni figli adottivi, nel corso di un incontro realizzato all’interno del “Progetto sostegno nel post adozione”.

Le riflessioni portate dai ragazzi sono state davvero significative. Due in particolare hanno colpito lo staff di Amici di Bambini. Le vogliamo condividere con voi:

  1. L’adozione non serve per curare la coppia in crisi.

Chi ne parla è un figlio che ha subito anche la separazione dei genitori adottivi dopo due anni dal suo arrivo in Italia, un altro abbandono nell’abbandono, Elio (nome di fantasia) evidenzia come è importante sottolineare ai futuri genitori adottivi che i figli adottivi non sono una medicina per la coppia ma hanno bisogno di tutto l’amore e la pazienza per essere accolti come figli.

  1. Grazie di averci reso genitori

La seconda riflessione riguarda la gratitudine reciproca che l’atto dell’adozione realizza e qui Alice (nome di fantasia) ci fa riflettere quanto le parole dei genitori possono diventare delle coltellate e restano nella memoria dei bambini: i genitori adottivi non dovranno pensare o dire ai propri figli “se non fosse per noi saresti ancora nel tuo Paese a chiedere la carità”, ma GRAZIE di averci reso genitori.

L’adozione diventa un dono contraccambiato i bambini diventano figli, la coppia diventa papà e mamma.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sull’adozione internazionale o volesse partecipare ad un primo incontro informativo, può accedere alla pagina di Ai.Bi. dedicata cliccando QUI