reti familiari dopo l'adozione per l'inserimento del figlio

Bolzano. Primo dicembre al centro Pfarrheim convegno di Ai.Bi. sull’Importanza delle reti familiari, scolastiche e sociali nell’adozione

Dalle ore 14 alle 18 nei locali al civico 24 di Piazza della Parrocchia la possibilità di approfondire, con il contributo di esperti del settore e il confronto tra famiglie e operatori, gli aspetti dell’adozione reputati meno significativi, ma decsivi nel percorso d’inserimento del bambino nella realtà che lo ha accolto: la comunità cittadina, il vicinato, i gruppi sportivi, la parrocchia. E non solo

reti familiari dopo l'adozione per l'inserimento del figlioAdozione, una scelta che ti cambia la vita. In meglio. E che, per poter essere pienamente riuscita, ha bisogno non soltanto dell’amore e dell’accoglienza dei genitori adottivi e – se già ci sono – dei loro figli, ma pure dell’intera comunità cittadina – nelle sue molte sfaccettature – con cui mamma, papà e figli sono in relazione. E’ il cuore del Convegno in programma venerdì primo dicembre, dalle ore 14 alle 18, a Bolzano, presso il centro parrocchiale Pfarrheim (Piazza della Parrocchia, 24). Perchè il bambino ha bisogno di essere accolto non solo dalla coppia e dai fratelli, ma innanzitutto dalla famiglia allargata, quindi dai nonni e dagli zii, dalla scuola, dal vicinato, dai gruppi sportivi e inserito in realtà sociali che lo coinvolgano nel tempo libero. Dopo la fase di accoglienza in famiglia, si deve sentire parte della sua comunità.

Per questo, il tema al centro del seminario proposto è l’importanza delle reti familiari, scolastiche e sociali nell’adozione. “In questo seminario – spiegano gli organizzatori della sede Ai.Bi. di Bolzano – abbiamo cercato di proporre una modalità di confronto e apprendimento reciproco, mettendo sullo stesso piano genitori e operatori. Attraverso uno scambio paritetico, il confronto aiuta a trovare le giuste risposte, per una visone della tematica a 360 gradi“.

Per informazioni e iscrizioni è possibile compilare e inviare questo modulo a bolzano@aibi.it e attendere comunicazione di conferma iscrizione. L’evento è organizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale.

Il programma dell’iniziativa