Bombe e missili su tutta l’Ucraina. Colpita anche Kiev. Almeno 11 le vittime

Nuovo, intenso attacco missilistico su diverse regioni dell’Ucraina. A Kharkiv manca elettricità, riscaldamento e acqua. Anche alcuni quartieri di Kiev e la centrale nucleare di Zaporizhzhia senza corrente

Di nuovo, come sempre troppe volte da ormai oltre un anno, la notte e l’albadell’Ucraina sono stati caratterizzati da un massiccio bombardamento da parte dell’esercito russo, intenso ed esteso come non si vedeva da qualche tempo. Le bombe hanno raggiunto soprattutto le regioni di Kharkiv e di Odessa, ma anche la capitale Kiev, mirando alle infrastrutture energetiche e colpendo anche alcuni quartieri residenziali.

Attacco sull’Ucraina: Kharkiv senza corrente, acqua e riscaldamento

Secondo le dichiarazioni del sindaco della capitale Vitali Klitschko, le conseguenze dell’esplosione che ha riguardato in particolare una centrale elettrica hanno portato il 40% dei cittadini a rimanere senza riscaldamento, il tutto in un periodo in cui la temperatura si aggira intorno ai 4° – 5° Celsius.
Anche la centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta senza corrente, sempre a causa degli attacchi missilistici, ma problemi dello stesso tipo si sono verificati anche a Zhytomyr e Odessa.
Ma la situazione più critica è a Kharkiv, dove il sindaco ha dichiarato manchi l’elettricità in tutta la città, il riscaldamento e l’approvvigionamento idrico.
Purtroppo non c’è voluto molto perché, oltre alle notizie di danni e interruzioni di corrente, arrivassero anche informazioni sulle vittime: quattro, secondo il governatore della regione occidentale Maksym Kozytskyi, sono i morti a Leopoli, dove ancora si sta scavando sotto le macerie in un’area residenziale. Ma in totale si parla di 11 morti e almeno 22 feriti.
Secondo le autorità ucraine, nell’attacco i russi hanno lanciato un totale di 81 missili, 34 dei quali intercettati dai sistemi di difesa dell’Ucraina.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.

(foto in apertiura by John Owen Nwachukwu – flickr.com)