Bomboniere solidali Ai.Bi… Possiamo detrarre dalle tasse la donazione fatta per le bomboniere?

Gentilissimi,

quest’anno sia per il diciottesimo di mia figlia che per l’anniversario di matrimonio mio e di mio marito ho scelto le bomboniere solidali di Amici dei Bambini. Sono state molto apprezzate da tutti gli amici e i parenti che l’hanno ricevuta in dono e che hanno condiviso la scelta di festeggiare due momenti molto importanti della nostra famiglia rivolgendo un pensiero ai bambini che hanno più bisogno. Sono felice di aver contribuito, seppur poco, a sostenere i vostri progetti e per quanto mi sarà possibile continuerò a farlo.

In passato ho fatto altre donazioni ad Ai.Bi. ma non sono certa che si possano detrarre dalle tasse anche le donazioni fatte per le bomboniere? Si può?

Grazie,

Antonietta

Gentile Antonietta, siamo felici che le nostre bomboniere solidali abbiano riscosso così tanto successo e le siamo grati per il suo sostegno. Sono le persone che scelgono –come lei – di dare un significato profondo ad un evento, una festa o un giorno speciale, che ci permettono di rimanere al fianco dei bambini che hanno più bisogno.

La donazione Bomboniere Solidali è fiscalmente deducibile.

Tutte le donazioni a favore di Ai.Bi, comprese le donazioni legate alle bomboniere solidali – come nel suo caso – godono di agevolazioni fiscali. A lei spetterà solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato. Le agevolazioni previste sono infatti differenti, per questo consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia o patronato per scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze. Per legge la donazione è fiscalmente deducibile dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato; oppure è possibile detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato fino ad un massimo di 30.000 euro.

Requisito necessario per l’agevolazione è la modalità di pagamento che potrà essere effettuata solo con versamento tramite bonifico bancario, bollettino postale, carte di credito (anche prepagata) e di debito e assegni bancari e circolari.

Ai fini della dichiarazione dei redditi suggeriamo sempre di presentare l’estratto conto della carta o la distinta di pagamento rilasciata dalla banca insieme alla certificazione di donazione di Ai.Bi., che da sola non ha valore ai fini fiscali. Suggeriamo anche di conservare per cinque anni la documentazione comprovante il versamento (bollettino c.c.p., contabile di bonifico, estratto conto bancario).

Dichiarazione dei redditi e Bomboniere solidali: da Ai.Bi. un riepilogo delle somme donate

Ogni anno Ai.Bi. spedisce un riepilogo delle somme donate (quest’anno a causa della pandemia la spedizione ha subito ritardi) al fine di ricordare al sostenitore stesso quali sono le agevolazioni fiscali di cui potrà godere nella successiva dichiarazione dei redditi. Si ricordi, che le donazioni effettuate nell’annualità 2020, potranno essere dedotte (o detratte) solo nel 2021 in occasione della dichiarazione dei redditi 2020.

E si ricordi, in occasione della sua dichiarazione dei redditi, rinnovi il suo sostegno, senza alcun costo, ai nostri progetti destinando ad Ai.Bi. il suo 5xmille.

Dovrà solo firmare il riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale presente nella sua dichiarazione dei redditi (730, CUD o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi. C.F. 92504680155.

Grazie per il suo sostegno,

Staff Ai.Bi.