Bonino: “Promuoverò ogni iniziativa per favorire un pronto rientro in Italia, naturalmente insieme ai vostri bambini”

Le famiglie italiane bloccate in Congo/4

farnesina200Gentili Signori,

rispondo su indicazione della Ministro Bonino ai messaggi di posta elettronica che ci avete indirizzato negli ultimi giorni in relazione alla delicata situazione che vi vede attualmente in Repubblica Democratica del Congo nell’intento di concludere l’adozione di minori congolesi. E’ una vicenda di cui non ci sfuggono i risvolti umani e alla quale stiamo dedicando massimo impegno, qui alla Farnesina e tramite la nostra Ambasciata a Kinshasa.

L’Ambasciata ha attivato tutti i possibili canali di comunicazione con le autorità locali per ottenere un Vostro quanto più celere rientro in Italia insieme ai bambini adottati. Ai quotidiani interventi del nostro Ambasciatore per ottenere chiarimenti e favorire una rapida soluzione dell’attuale situazione di stallo, le varie autorità congolesi competenti (DGM, Ministero dell’Interno, Ministero della Famiglia) non hanno finora fornito riscontro, se non in forma interlocutoria. Il nostro Ambasciatore ha quindi portato la vicenda all’attenzione del Ministro dell’Interno di Kinshasa e dello stesso Primo Ministro, chiedendo di essere ricevuto in tempi brevi.

Come sapete, il nostro Governo è intervenuto anche a livello politico: il Ministro per l’Integrazione Kyenge ha effettuato a inizio novembre una missione a Kinshasa con il preciso scopo di sbloccare le pratiche adottive. La stessa Ministro Kyenge, per sollecitare un rapido riscontro, ha avuto nuovi contatti telefonici nei giorni scorsi con le autorità congolesi, chiedendo in particolare al Ministro dell’Interno di intervenire in maniera tempestiva e risolutiva.

Vi confermo quindi la prioritaria attenzione con cui la vicenda continuerà ad essere seguita dalla Farnesina e dalla Ministro Bonino personalmente, in stretto coordinamento con gli uffici del Ministro per l’Integrazione e con la Commissione per le Adozioni Internazionali. Siamo intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile per favorire un Vostro pronto rientro in Italia, naturalmente insieme ai Vostri bambini.

Con i miei più cordiali saluti,

Piero Benassi
Capo di Gabinetto
Ministero degli Affari Esteri