Bonus 550 euro per lavoratori part-time. Richieste entro il 30 novembre

Tra le misure di aiuto a famiglie e lavoratori, il Governo Draghi ha previsto anche un bonus 550 euro per chi nel 2021 ha lavorato come dipendente di aziende private con contratto a tempo parziale. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 30 novembre

Tra i vari incentivi pensati dal Governo di Mario Draghi per aiutare le famiglie e i lavoratori in questo periodo complicato dal punto di vista economico era stato previsto anche un bonus 550 euro una tantum per i lavoratori part-time. Una misura, contenuta all’interno del primo Decreto Aiuti, di cui si è parlato forse meno rispetto ad altre ma che interessa una platea che può arrivare fino a quasi 55 mila persone, visto che il totale dei fondi previsti è di 30 milioni di euro (30 milioni, diviso 550 euro = 54.545).

Bonus 550 euro una tantum per i lavoratori a tempo parziale

Il bonus può essere richiesto da coloro che nel corso del 2021 hanno lavorato per almeno 7 settimane e non più di 20 come dipendenti di aziende private con un contratto part time a “ciclo verticale”, ovvero che prevede un impegno concentrato in alcuni giorni della settimana, o alcune settimane o mesi dell’anno.
Altri requisiti per poter accedere all’incentivo sono quelli di non avere altri rapporti di lavoro e di non percepire assegni pensionistici o di disoccupazione. Il bonus 550 euro per lavoratori part time può invece sommarsi all’assegno ordinario di invalidità. Naturalmente, essendo un misura una tantum l’importo (che non concorre alla formazione del reddito) può essere riconosciuto una sola volta.

Domande bonus 550 euro entro il 30 novembre

Le domane possono essere presentate fino al 30 novembre attraverso i consueti canali offerti dall’INPS: per via telematica, attraverso l’area personale sul sito dell’Istituto di previdenza accessibile tramite SPID, ICE o CNS; utilizzando il call center o rivolgendosi a un patronato e gli altri enti autorizzati.
Per chi sceglie la presentazione attraverso il sito INPS, dalla home page bisogna seguire il percorso che porta alla categoria Prestazioni e servizi \ Servizi \ Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.