Bonus befana: a gennaio 100 euro per i lavoratori dipendenti

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che contiene l’erogazione a gennaio 2025 di un contributo di 100 euro: ecco chi ne avrà diritto

l Consiglio dei ministri, riunitosi nella giornata di martedì 30 aprile, ha approvato il decreto legge che punta a una revisione del regime Irpef e Ires.
All’interno del provvedimento, una delle misure preannunciate dalla stessa Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è quella che prevede l’erogazione di un bonus da 100 euro nel gennaio del 2025 a favore di tutti i lavoratori dipendenti che abbiamo un coniuge e almeno un figlio a carico (o che siano famiglie monogenitoriali con un figlio a carico) e il cui reddito non superi la soglia dei 28mila euro.

Il “bonus befana” è solo l’inizio

Inizialmente, le intenzioni del Governo erano quelle di intervenire sulle tredicesime, ma la difficoltà nel reperimento delle risorse ha portato alla decisione di rimandare il discorso e puntare sul bonus 100 euro di gennaio, per questo subito ribattezzato “bonus befana”. Questo, comunque, come riferito al termine del Cdm dal viceministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, non è che “il primo tassello” della riforma, cui seguirà, appunto, l’intervento sulle tredicesime “trovando le relative risorse”.
Leo – come riporta Ansa – ha tenuto a precisare che la misura approvata è temporanea, perché il vero obiettivo è “La detassazione delle tredicesime, come dice la legge delega”.
Il bonus 100 euro, comunque, è un ulteriore segnale della volontà dell’Esecutivo di venire incontro alle famiglie e “alle fasce medio basse, aggiungendo questo beneficio in un momento particolare [quello di fine anno n.d.r.]”. Il tutto, mantenendo però un occhio attento “ai conti pubblici” e alle coperture.