Bonus figli disabili: entro il 31 marzo le domande per la misura che vale fino a 500 euro al mese

Confermato per il 2023 il bonus per nuclei familiari con genitori disoccupati o monoreddito in cui siano presenti figli con disabilità superiore al 60%. 5 milioni i fondi totali disponibili. Domande aperte dall’1 febbraio al 31 marzo 2023

È aperta dall’1 febbraio la possibilità di presentare domanda per il bonus figli disabili, confermato dal governo anche per il 2023. La misura è pensata per i genitori disoccupati o monoreddito che facciano parte di un nucleo familiare monoparentale in cui siano presenti figli a carico portatori di una disabilità non inferiore al 60%. I beneficiari sono le persone particolarmente in difficoltà, come dimostra il limite di “ISEE minorenni” di soli 3000 euro al di sopra del quale non è più possibile presentare la domanda.

Bnous figli disabili: domande possibili fino al 31 marzo 2023

La domanda, che deve essere fatta entro il 31 marzo 2023, va presentata in via telematica attraverso il sito dell’INPS accedendo al proprio profilo personale tramite SPID, CIE o CNS; oppure avvalendosi del Contact Center integrato al sito; chiamando il numero verde 803.164 (da rete fissa; altrimenti, da mobile, il numero è 06.164.164). Infine, è possibile anche rivolgersi a un patronato.
Una volta ricevuta la domanda, sarà l’INPS a valutarne la validità e, se accettata (con una comunicazione che dovrebbe arrivare entro il mese di giugno del 2023), a erogare il bonus che prevede un importo minimo di 150 euro al mese, distribuito in un’unica soluzione per l’intera annualità (il beneficiario può scegliere se riceverla tramite bonifico bancario da ritirare alla posta, accredito su conto corrente, libretto postale o carta ricaricabile). In caso di due figli disabili, l’importo viene raddoppiato a 300 euro mensili, mentre se i figli con disabilità superiore al 60% sono più di due, il bonus può raggiungere la cifra massima di 500 euro al mese.
Per il 2023, l’ammontare dei fondi messi a disposizione del governo per il bonus figli disabili è di 5 milioni di euro, che verranno assegnati fino a esaurimento secondo l’ordine di ricezione delle domande.