Bonus idrico. Domande aperte dal 17 febbraio

È online la piattaforma per presentare domanda per il bonus idrico, risorsa messa a disposizione una tantum, per un solo immobile, erogata secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande

1000 euro di contributo una tantum per interventi per la sostituzione di sanitari, rubinetti, colonne e soffioni per la doccia: è il bonus idrico, introdotto dal Governo con la Legge di Bilancio 2021 ma per la cui effettiva attuazione si è dovuto attendere il decreto attuativo (firmato nel settembre del 2021) e, soprattutto, la messa online dell’apposita piattaforma, sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica, attraverso la quale fare richiesta.
Ora, il MITE ha fatto sapere che la piattaforma sarà disponibile dal 17 febbraio alle ore 12: da quel momento sarà possibile per tutti presentare le domanda.

Bonus idrico fino a 1000 euro

Ciascun beneficiario può inserire una sola domanda per un solo immobile. Soprattutto, bisogna sottolineare che le istanze di rimborso saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse finanziare seguendo l’ordine di invio. Quindi… prima si arriva, più possibilità si hanno di vedersi erogare il contributo. L’accesso alla piattaforma avviene tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica e la procedura di inserimento dei dati va completata entro 30 minuti.
Possono beneficiare della misura tutti i maggiorenni residenti in Italia per lavori  – riporta il sito del Mise – “di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua”.
La ratio del bonus idrico, infatti, è quella di incentivare la sostituzione di apparecchiature obsolete con apparecchi più nuovi che permettano un risparmio energetico.
Per chiarire tutti i dubbi, il Ministero ha predisposto un’ampia pagina di FAQ.
Mentre, come detto, per la messa online della piattaforma, all’indirizzo https://www.bonusidricomite.it, la data da segnare in rosso è quella del 17 febbraio.