Bonus part-time: domande entro il 15 dicembre per il contributo da 550 euro

Ultimi giorni per richiedere il bonus di 550 euro per i lavoratori dipendenti part-time che hanno avuto un’interruzione di attività nel corso del 2022. La scadenza è prevista per il 15 dicembre

Di bonus part-time si era parlato già qualche tempo fa, anche su AibiNews, oggi l’argomento torna d’attualità perché si avvicinano i termini entro i quali poter inoltrare le richieste: il 15 dicembre 2023.
Mancano solo pochi giorni, dunque, per ottenere il contributo una tantum da 550 euro, rifinanziato dal Governo Meloni con le stesse modalità del 2022 a copertura dei periodi di inattività che possono essersi verificati nell’anno precedente.
Il bonus è rivolto ai lavoratori dipendenti delle aziende private che siano assunti con contratto a tempo parziale, orizzontale, verticale o “misto” che sia.

Bonus part-time: richieste entro il 15 dicembre

Per le richieste da inoltrare entro il 15 dicembre 2023, il periodo di riferimento (ovvero quello nel quale era in essere il contratto) è il 2022. Per avere diritto all’incentivo è richiesto anche che l’interruzione dal lavoro sia stata per un periodo di almeno 4 settimane consecutive e che, complessivamente, l’interruzione non sia inferiore alle 7 settimane e non superiore alle 20.
Altri requisiti sono il fatto di non essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente al momento delle richiesta e di non essere percettore di pensione.
Indipendentemente dalle settimane di interruzione lavorativa, la somma destinata a ciascuna richiesta accolta è di 550 euro, uguale per tutti, e può essere riconosciuta una sola volta per lavoratore.
La domanda va inoltrata attraverso il sito dell’INPS, che è l’ente che si occupa dell’erogazione del bonus, entrando nella propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS.