Le nuove professioni. Un bonus patente da 2.500 euro per giovani alla guida di mezzi pesanti

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce un voucher che può arrivare fino a 2.500 euro per i ragazzi dai 18 ai 35 anni che decidono di prendere la patente di guida per mezzi pesanti

Che fare la patente sia una spesa decisamente rilevante per un ragazzo (e per la sua famiglia) è cosa nota. Ma se per le auto, magari con un po’ di sacrifici, il più delle volte ci si riesce a organizzare, per la patente che abilita alla guida di mezzi pesanti i costi lievitano e tutto si fa più complicato. La conseguenza è una penuria di autisti che, alla lunga, nuoce al mercato, oltre che impedire (o per lo meno ostacolare) l’accesso dei giovani a una possibile professione di cui c’è richiesta.

Bonus patente per diventare autotrasportatori professionisti

Per tutti questi motivi il Governo Draghi ha istituito il bonus patente che, ora, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, diventa definitivamente attivo. La misura si struttura sottoforma di un voucher destinato a contribuire alle spese per la formazione professionale di chi desidera diventare autista nel settore del trasporto merci e persone. La platea dei destinatari è limitata ai giovani dai 18 ai 35 anni e vale per il conseguimento delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure della carta di qualificazione del conducente (Cqc, necessaria per essere un autotrasportatore professionista).
Il valore del bonus patente è pari all’80 per cento della spesa sostenuta, con un importo massimo previsto di 2.500 euro (che non contribuiscono al carico imponibile di chi ne beneficia né valgono ai fini del calcolo dell’ISEE). Chiaramente il bonus può essere richiesto una sola volta, attraverso l’apposita piattaforma “Buono patenti autotrasporto” che sarà presto online sul sito del Ministero delle Infrastrutture e alla quale si accede tramite Spid, Cie o Cns.

18 mesi di tempo per prendere la patente

Il bonus sarà concesso a chi ne ha diritto secondo l’ordine cronologico delle richieste, fino a esaurimento dei fondi previsti, che ammontano a 3,7 milioni per il 2022 e a 5,4 milioni all’anno dal 2023 al 2026.
Una volta ottenuto, il voucher andrà utilizzato entro 60 giorni, mentre la patente (o la carta di qualificazione del conducente) per la quale è stato richiesto andrà conseguita entro i successivi 18 mesi.