Bonus Tricolore Fiat. L’incentivo del Gruppo Stellantis per le auto elettriche Fiat

Il bonus auto del Governo per le auto elettriche si è esaurito in poche ore. Sulla scia di questo successo il Gruppo Stellantis rilancia il Bonus Tricolore Fiat: fino a 6mila euro di sconto per chi acquista una 500 o una 600 elettrica

All’inizio di giugno, il nuovo bonus auto stanziato dal governo per il 2024 è andato esaurito nel giro di poche ore. O meglio, dei 950 milioni circa messi sul piatto dall’Esecutivo, in poco meno di 10 ore sono state fatte richieste per tutti i 201.000 euro destinati alle auto della fascia di emissioni di CO2 tra 0 e 20 gr/km, ovvero quelle totalmente elettriche. Meno richieste, invece, sono arrivate per le altre fasce di emissioni che riguardano le auto ibride plug-in o le ibride “full” e alcuni tipi di automobili Euro6 con motore endotermico. Sicuramente, come sottolineò al Sole 24 Ore il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano: “Un successo [in particolar modo per le] auto elettriche che, contrariamente a quanto era avvenuto in passato, vedono per la prima volta un grande interesse del pubblico.

Il rilancio del Bonus Tricolore Fiat

Sulla scia di questo interesse, il Gruppo Stellantis (quello che, oggi, comprende il marchio Fiat) ha deciso di riproporre l’iniziativa Bonus Tricolore Fiat, che già tanto successo ha riscosso nella sua prima edizione dello scorso dicembre.
In sostanza, il marchio italiano ha lanciato una promozione che riguarda unicamente i suoi modelli di auto totalmente elettriche (Fiat 500e, prodotta nello stabilimento italiano di Mirafiori, la nuova 600e e il modello Abarth 500e), che permette di ottenere uno sconto sostanzialmente pari a quello garantito dagli incentivi statali ormai esauriti: ovvero oltre 6mila euro. Il tutto, anche senza avere un’auto da rottamare o dare in permuta.
La comunicazione è arrivata direttamente da Fiat, che ha specificato, per esempio, come la nuova 500 elettrica possa essere acquistata, grazie all’incentivo, versando un anticipo di 5000 euro e pagando successivamente una rata mensile di 199 euro per il modello con batteria da 23,8 kWh, o di 249 euro per la versione con motore da 42 kWh. La rata sale a 269 euro al mese per il modello Abarth e a 299 euro per la 600e.
Dopo il pagamento di 36 rate (3 anni), l’acquirente può decidere di pagare la maxirata finale e riscattare l’auto, oppure restituire il veicolo e sostituirlo con uno nuovo.
In totale, prendendo come riferimento il modello più economico tra quelli che rientrano nella promozione (500e), pagando l’anticipo di 5mila euro e 36 rate da 199 euro, la maxirata finale per riscattare il veicolo ammonterebbe a 14.615,65 euro, per un totale di 23.750 euro anziché i 29.950 di listino.
La promozione è valida fino al 31 agosto 2024.

[foto Alexander Migl – Wikimedia Commons]