Bonus vacanze di Natale: ancora poco più di 2 mesi per poter utilizzare i 500 €! Affrettatevi!

C’è tempo solo fino al 31 dicembre 2021 per ricevere uno sconto immediato per l’acquisto di servizi e di pacchetti turistici pari all’80% del bonus, mentre il restante 20% è utilizzabile come credito d’imposta per la dichiarazione dei redditi

Siete tra le famiglie italiane con ISEE non superiore a 40.000 euro che hanno fatto richiesta, entro il 31 dicembre 2020, del bonus vacanze ma ancora non avete avuto modo di utilizzarlo?

Affettatevi! Perché c’è tempo solo fino al 31 dicembre per potere spendere il bonus per l’acquisto di servizi e di pacchetti turistici direttamente presso una struttura ricettiva o presso un tour operators, agenzia di viaggio o intermediario, anche on line!

Bonus vacanze: facciamo insieme un breve ripasso sul suo utilizzo con l’aiuto di quanto pubblicato sul web magazine Trends On Line

Iniziamo con il dire che l’agevolazione può arrivare a toccare una cifra massima di 500 euro (per nuclei composti da tre o più persone) e consente di ricevere uno sconto immediato sul prezzo finale dei servizi offerti dalla struttura ricettiva, pari all’80% del valore del bonus, mentre il restante 20% è utilizzabile come credito d’imposta da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi del 2022. Ciò significa che, se prendiamo a riferimento il nostro bonus vacanze da 500 euro, potremo ottenere uno scontro di 400 euro sulla vacanza mentre 100 euro potranno essere utilizzate come credito d’imposta.

Ma attenzione.

È importante utilizzare il bonus vacanze solo al momento del pagamento (e non ad esempio al momento della prenotazione).

L’esercente applicherà l’80% del bonus vacanze come sconto diretto in fattura. La fattura del soggiorno è il documento che attesta l’uso del bonus vacanze nonché il delta che si potrà portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi”.

Non è possibile, inoltre, utilizzare il bonus vacanze “in più tranche”. L’utilizzo dovrà essere fatto in un’unica soluzione.

Un’ultima informazione.

“Il bonus vacanze non è nominativo ma appartiene alla famiglia che è menzionata nell’ISEE. Chiunque del nucleo famigliare può usare il bonus vacanze. Tuttavia, va ricordato che la fattura del soggiorno deve essere intestata allo stesso codice fiscale che ha fatto richiesta del bonus vacanze”. 

Maggiori informazioni QUI