Bonus zanzariere prorogato per tutto il 2023

È stato confermato e prorogato fino al 31 dicembre 2023 il bonus zanzariere, che permette una detrazione del 50% del costo per il montaggio di zanzariere a schermatura solare

Con l’avvicinarsi dell’estate, oltre all’allungarsi delle giornate e la voglia di stare all’aperto, torna anche qualcosa di cui si farebbe volentieri a meno: le zanzare. Anche su questo versante, però, una notizia positiva c’è: è stato confermato e prorogato fino a tutto il 2023 il bonus zanzariere. Si tratta di un’agevolazione già presente in passato che, però, ha subito qualche modifica a cui bisogna fare attenzione.

Bonus zanzariere per il 50% della spesa

Ma iniziamo da quello che è rimasto invariato, ovvero il valore. Il bonus zanzariere prevede sempre la detrazione del 50% del costo sostenuto per la loro installazione, da portare in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi nell’arco di dieci anni.
Ciò a cui bisogna fare attenzione, invece, è il tipo di zanzariere che si installano: il bonus, infatti, è concesso solo sulle zanzariere che schermano i raggi del sole. Queste, infatti, possono rientrare negli interventi di miglioramento energetico delle abitazioni per i quali si può ancora accedere anche all’Ecobonus e al Superbonus.
Per chi volesse entrare nel dettaglio: le zanzariere, unite al vetro della finestra sulle quale sono poste, devono avere un “fattore di trasmissione solare” totale minore (o pari) a 0,35. Inoltre, è necessario che le zanzariere siano fissate stabilmente agli infissi e siano regolabili.
Il bonus zanzariere va richiesto entro 90 giorni dall’installazione o dal collaudo e la domanda deve essere presentata attraverso il sito dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA. Il limite massimo di spesa per la quale si può chiedere la detrazione è di 60mila euro e il pagamento deve essere effettuato tramite “bonifico parlante”.
Chi chi volesse avvalersi della cessione del credito d’imposto o di uno sconto diretto in fattura deve aver effettuato i lavori prima del 17 febbraio 2023.