Brasile: 4mila minori adottabili non trovano una famiglia a causa dell’età

Brasile bimbaSarebbero 4.350 i bambini e adolescenti brasiliani con lo stato di adottabilità iscritti nel Registro nazionale per l’Adozione; oltre 26mila gli aspiranti genitori adottivi brasiliani. Eppure i nomi di questi minori sono rimasti sul Registro per due anni perché non riescono a trovare una famiglia disposta ad accoglierli. Lo rende noto il sito del Consiglio Nazionale di Giustizia brasiliano (CNJ).

La differenza tra la quantità di persone interessate ad adottare e il numero di bambini adottabili è alta, tuttavia dobbiamo considerare che la maggior parte delle coppie richiede bambini con meno di tre anni” ha spiegato il giudice Morgana Richa, membro del Consiglio Nazionale di Giustizia (CNJ).

Circa l’80% dei candidati vorrebbe adottare bambini fino a tre anni di età, ma le aspettative degli aspiranti genitori adottivi brasiliani non corrispondono alla realtà: appena il 7% dei minori iscritti nel Registro ha meno di tre anni.

Da quando il Consiglio Nazionale della Giustizia (CNA) ha creato una Banca dati dei minori adottabili, ovvero il Registro nazionale per l’Adozione (29 aprile 2008), sono state favorite le adozioni nazionali di 76 minori. Infatti si tratta di uno strumento che intende facilitare l’adozione dei minori e, in base alla nuova legge nazionale sull’adozione, è stato stabilito che dovrà essere costantemente aggiornato. Sono state introdotte multe fino a 3mila reais (corrispondenti a 1.100 euro) per i Tribunali che non garantiscono il funzionamento e l’aggiornamento del Registro.

Sarebbero 6.985 le aspiranti coppie adottive per 1.354 bambini adottabili nello stato di São Paulo, 4.272 i candidati di Rio Grande do Sul per 763 bambini, al terzo posto viene il Paraná con 6.634 candidati per 466 bambini adottabili.