Brasile: arte e musica per i bambini

È con grande soddisfazione che annunciamo la definizione di un accordo di partnership tra il Progetto Oca Curumim e l’Università Federale/Istituto di Scienza e Arte. Tale collaborazione stava molto a cuore all’equipe, il cui desiderio è stato realizzato nel 2011.

Al fine di conoscere i programmi e i progetti promossi dall’Istituto, Scuola Santa Ines, a favore dei bambini e degli adolescenti, abbiamo partecipato a diverse riunioni. Abbiamo accolto nella nostra scuola un’equipe di insegnanti di musica, il cui obiettivo è quello di proporre un’attività volta a migliorare il rendimento scolastico degli studenti attraverso l’arte e la musica .

Il corso è  stato proposto nell’ambito del programma Cordas da Amazônia, realizzato dalla scuola e coordinato dal dott. Aureo Defreitas. L’intervento, il quale conta su un’equipe di ricercatori nelle aree della salute e dell’educazione,  è rivolto ai bambini e agli adolescenti che presentano difficoltà di apprendimento e un deficit di attenzione. Gli studenti iniziano a suonare il violoncello, seguito dalla viola e dal violino. Alcuni frequentano gratuitamente il corso due volte alla settimana.

Nel tentativo di estendere il progetto a più beneficiari, abbiamo stretto una collaborazione con il progetto Arte e Musica, il quale ha proposto diversi corsi, tra cui canto corale, educazione musicale rivolta ai bambini, studio dei ritmi brasiliani attraverso gli strumenti a percussione, canto lirico, tastiera, chitarra, violoncello.

Il processo selettivo ha avuto luogo nel mese di aprile e diversi bambini hanno superato il test d’ingresso.  Nel secondo semestre, puntiamo a sviluppare un’attività con i minori della scuola materna. L’idea è quella di formare un piccolo coro, cui insegnare canzoni per bambini.

Vi ringraziamo a nome dei nostri bambini e delle loro famiglie, le quali hanno potuto trarre beneficio dal progetto. È attraverso il sostegno a distanza che abbiamo realizzato questo sogno, il quale trasformerà tante vite. La musica attribuisce nuovi significati alle cose e fiorirà nel cuore di ogni bambino come una nuova alba, piena di opportunità.