Bolivia: bambina di 3 mesi accolta al Virgem de Fatima

La storia che vi vogliamo raccontare, è la storia di Valentina, una bambina di 3 mesi ospitata nell’hogar Virgem de Fatima. La bambina è stata abbandonata in ospedale appena dopo la nascita e trasferita al Virgem de Fatima.

Le condizioni di salute della bimba si sono subito dimostrate piuttosto precarie e un colore giallo itterizio ha fatto subito pensare ad un problema al fegato. Sottoposta ai dovuti controlli e ad una biopsia al fegato, è emerso che la bimba ha una malattia riservata che non è un tumore ma che dovrà, in ogni modo, essere sottoposta ad un trapianto di fegato.

La bimba è molto piccola ed è molto debole, per questo motivo non è possibile sottoporla ora ad un trapianto, ammesso e non concesso che l’hogar trovi le risorse per pagare l’operazione chirurgica, non coperta dall’assicurazione SUMI (Seguro Universal Materno Infantil) gratuita per tutti i bambini sotto i 6 anni. In questo momento stiamo appoggiando la bimba comprando un latte speciale prescrittole dal medico che è molto caro e assolutamente fuori portata per l’hogar. Solo se la bambina acquisterà peso e forza, potrà essere inserita nelle liste di attesa per il trapianto.

In tutto ciò, ci siamo occupati di andare alla ricerca della famiglia di origine della bimba che vive in una remota comunità nella provincia di La Paz distante 6 ore di automobile e 3 ore di cammino. A fatica siamo riusciti ad entrare in contatto con i genitori e a convocarli all’hogar per discutere della situazione della figlia. Pare che i genitori vogliano a tutti i costi il reinserimento familiare della bimba il che la condannerebbe a morte certa dal momento che il paese di residenza dei genitori è un posto completamente disperso, senza alcun servizio medico. Per questo motivo siamo fiduciosi che la Giudice dei Minori non concederà mai il permesso di reinserimento familiare.

Anche se la bambina rimanesse in istituto, non c’è nessuna certezza che si trovi un fegato compatibile.

Il suo destino è veramente legato ad un filo. Preghiamo tutti affinchè si apra per la piccola Valentina una piccola possibilità di sopravvivenza.

Per chi volesse fare una donazione:

Puoi telefonare allo 02.988221
Oppure inviare una mail a sad@aibi.it

Un tuo piccolo gesto può essere determinante per la piccola Valentina