Brasile: associazioni di genitori adottivi a confronto

È noto come il Brasile sia, per l’Italia, uno dei Paesi più importanti in materia di cooperazione e di adozione internazionale. Nell’anno appena trascorso, il 2011, le adozioni internazionali dal Brasile nel nostro Paese hanno condotto 304 minori brasiliani (dati CAI) tra le braccia di due genitori. Così come è loro diritto.

Un incontro previsto a Brasilia tra il 9 e il 12 giugno intende mettere attorno a un tavolo le associazioni di famiglie adottive brasiliane che aiutano i minori adottabili del Paese a trovare una madre e un padre. È il 17° Incontro Nazionale di Appoggio all’Adozione, organizzato grazie alla collaborazione tra l’ associazione Aconchego, la Segreteria per i Diritti Umani del Governo federale brasiliano, il Consiglio Nazionale per i diritti del bambino e dell’adolescente, il Tribunale di Giustizia del Distretto Federale, con il sostegno di della società di comunicazione Kabash.

Durante i lavori interverranno diversi referenti delle associazioni invitate. In qualità di relatore di Ai.Bi. interverrà, il 9 di giugno, l’avvocato Carlos Benini, rappresentante legale dell’associazione e presidente della Commissione speciale di diritto all’adozione presso l’Ordine degli Avvocati del Brasile.