Brasile, le attività all’Associazione Raio de Sol

Anche se il mese di giugno se n’è andato, le feste Juninas (ovvero del mese di giugno) continuano all’Associazione Raio de Sol, partner di Ai.Bi. Già da questa settimana i bambini e le educatrici cominciano a rimboccarsi le maniche per la loro festa, che si terrà il prossimo 18 luglio.

Wendel, beneficiario del Progetto di Sostegno a Distanza, suona in una banda musicale insieme ad altri sei amici e si è messo a disposizione per fare un concerto il giorno della festa. I preparativi della festa sono già iniziati, ogni bambino si sente coinvolto con una dose di responsabilità ed entusiasmo.

Non mancheranno i tradizionali dolci brasiliani di questo periodo, preparati con il granturco, la torta di fubá (fatta con la farina di granturco), la canjica (con il chicco del granturco), l’ arroz doce (con il riso), pé-de-moleque (con la nocciolina americana), il doce de abóbora (con la zucca).

I bambini indosseranno i vestiti che ricordano i tipici cittadini della campagna: la camicia a quadri, il cappello di paglia e pantaloni rustici e baffi finti. Per le bambine invece vestiti colorati capelli intrecciati, il viso truccato. Poi tutti in coppia balleranno al grande “arraial”, ovvero il villaggio.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Brasile clicca qui>>