Brasile, Parà: convegno “Famiglia nell’Amazzonia. Sguardi contemporanei”

Lo staff locale di AiBi ha partecipato, nelle giornate del 16 e 17 aprile, al seminario dal titolo “Famiglia nell’Amazzonia: Sguardi Contemporanei” che si è tenuto all’Università Federale del Parà. Obiettivo della conferenza è stato quello di tracciare un profilo della famiglia brasiliana e in particolare in Amazzonia.

Durante la prima giornata, Angela D’Incao ha fatto un excursus sulla fisionomia della famiglia brasiliana dai secoli passati fino ad oggi. Se un tempo i matrimoni erano dettati esclusivamente da interessi economici, oggi la scelta del coniuge è sicuramente più libera. Tale cambiamento abbraccia ormai tutte le famiglie, anche quelle più tradizionali del Rio dell’Amazzonia.
Il secondo intervento è stato di Selma Machado e si è incentrato sul ruolo e l’importanza dei nonni nella gestione della famiglia.

Venerdì 17 il convegno si è aperto con l’intervento di Dulce Witacker Consuelo “Metodologie per lo studio della famiglia” che si è rivelato di particolare interesse per gli addetti ai lavori e gli assistenti sociali impegnati nell’attività di ricerca sui gruppi famigliari. Infine, Rosana Barros del gruppo Renascer, partner di AiBi, ha analizzato l’andamento delle adozioni negli anni 2006 e 2007. Da questa analisi è emerso il desiderio delle coppie ad adottare bambini piccoli e la difficoltà ad accogliere quelli più grandi.


Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Brasile clicca qui>>