Brasile. Quando il sad dà i numeri: 22 bambini ‘salvati’ in un anno

bimbi_brasileLa Casa Lar di Senhor do Bonfim, nello stato di Bahìa, festeggia un anno di attività. Aperta a luglio 2013, finora ha accolto 22 minori in difficoltà. La struttura è stata fortemente voluta dal Comune che la gestisce direttamente. Ma la parte pubblica si avvale quotidianamente del sostegno di Amici dei Bambini. L’associazione ha messo a disposizione un’equipe composta da una coordinatrice, una psicologa, un’assistente sociale e due educatrici. Il loro lavoro quotidiano non si limita all’accoglienza dei bambini che vengono segnalati dai servizi sociale, ma comprende progetti di supporto alle famiglie d’origine per accelerare- laddove possibile- il reinserimento dei minori.

Per i minori che hanno alle spalle situazioni di grave disagio, è difficile immaginare di poter rapidamente chiudere tra parentesi il soggiorno nella struttura. Le operatrici di Ai.Bi. cercano di ridurre la solitudine e la sofferenza dovute al fatto di vivere lontano dalla loro famiglia.

In occasione del primo anniversario della Casa è stata organizzata una vera e propria festa, la cui preparazione ha visto coinvolti grandi e piccini. Toccante il messaggio di una ‘mamma sociale’ che, in modo semplice, ha cercato di esprimere la missione di ciascun operatore ‘scelto’ per essere lì a prendersi cura di questi bambini con affetto, dedicazione e amore.

Vorremmo poter accogliere molti più bambini e ragazzi in difficoltà, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Attiva un sostegno a distanza per i nostri progetti in Brasile.