Brasile. Una festa dedicata ai bambini e tante attività con Ai.Bi.

Dal 3 al 16 ottobre organizzate diverse attività per la Giornata dei bambini

Dal 3 al 16 ottobre scorsi, Ai.Bi. – Amici dei Bambini ha organizzato in Brasile delle attività in occasione della Giornata dei bambini. Sono stati coinvolti i gruppi delle comunità di Jacunã e Gameleira, nei municipi di Maria Preta e Lages.

I bambini e gli adolescenti hanno partecipato ad attività alternative come passeggiate, nuotate, giochi di gruppo e distribuzione di doni. Nelle comunità sono inoltre arrivati regali e leccornie.

Il 12 ottobre, in occasione della festa patronale del Brasile, lo staff ha poi partecipato alla messa nella cattedrale di Senhor do Bonfim e ha ringraziato il protettore dei bambini per il supporto che riceve dai sostenitori a distanza di Ai.Bi. che mantengono vivi i loro progetti.

Il Paese del resto ha riscontrato ultimamente numerosi problemi, come la riduzione dei trasferimenti ai programmi sociali e i tagli al programma Bolsa Família che riguardano direttamente i nuclei famigliari assistiti dalle comunità.

Il 13 ottobre, per la prima volta, una religiosa brasiliana, suor Dulce, la santa dei poveri, è stata canonizzata. Anche con tutte le difficoltà che le comunità stanno attraversando, intendono mantenere proseguire il cammino intrapreso stringendo i denti anche in suo nome.