Bruxelles: in passerella i migliori progetti europei

care leavers romaL’Unione Europea vede in Amici dei Bambini un esempio all’avanguardia nel mondo delle politiche sociali. Una delegazione di Ai.Bi. è stata invitata a partecipare alla conferenza per la promozione dell’innovazione nel welfare ospitata a Bruxelles dalla Commissione Europea nelle giornate del 19 e 20 maggio.

In particolare, Ai.Bi. presenterà il suo progetto sui care-leavers, finalizzato a favorire una transizione graduale alla fase di vita successiva a quella trascorsa in istituto: un progetto che prepara questi ragazzi a un migliore controllo di sé e alle relazioni sociali.

Nel corso della conferenza si discuterà di come l’innovazione e le riforme nel settore del welfare possano condurre a migliori risultati economici e sociali, anche nell’ottica degli obiettivi di occupazione fissati per il 2020. Verranno presentate diverse esperienze maturate in ambito comunitario e varie forme di contributo che l’Ue può offrire per un miglioramento delle politiche sociali. Oltre al Fondo Europeo, infatti, la Commissione sta intensificando il suo diretto sostegno al welfare attraverso inviti annuali a presentare proposte di progetti finanziabili attraverso il Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (Easi).

Alla conferenza saranno presenti oltre 300 soggetti interessati provenienti da tutta Europa, compresi i rappresentanti delle autorità nazionali, regionali e locali, organizzazioni non governative, fornitori di servizi sociali e accademici.