Buccinasco (Mi), la domenica speciale degli ospiti della “Tenda di Abramo”: testimoni di accoglienza nel nome di Gesù

IMG_5886Per un giorno il mondo si è ritrovato a Buccinasco, in provincia di Milano. In occasione della Giornata Missionaria dell’Arcidiocesi meneghina, domenica 25 ottobre, la parrocchia del piccolo Comune a sud ovest di Milano ha invitato a trascorrere tutta la giornata nei suoi locali gli ospiti della “Tenda di Abramo”, la casa d’accoglienza che Amici dei Bambini ha aperto nell’ambito della campagna Bambini in Alto Mare. Una rappresentanza delle famiglie ospitate presso il centro si è recata quindi a Buccinasco accompagnata dagli operatori di Ai.Bi. Dopo la Santa Messa, a cui ha partecipato anche una famiglia di religione musulmana, gli ospiti della “Tenda di Abramo” hanno vissuto un momento di fraternità con l’aperitivo e il pranzo in compagnia della comunità della parrocchia di Buccinasco.

A seguire, nel corso del pomeriggio, è stata la volta delle testimonianze. Il primo a raccontare la propria esperienza è stato un missionario comboniano con molti anni di esperienza in Mozambico. Dopo di lui, anche alcuni dei richiedenti asilo ospiti della casa di accoglienza di Ai.Bi. hanno ricordato le proprie esperienze, le ragioni per cui hanno lasciato il proprio Paese, il dramma del viaggio e la scelta dell’Italia come approdo finale. “Tutti loro hanno offerto volentieri la propria testimonianza – commenta Diego Moretti, responsabile della campagna Bambini in Alto Mareperché sanno bene quanto sia importante fare comprendere alla gente comune la realtà da cui provengono.

Particolarmente importante per tutti, prosegue Moretti, “è la possibilità di essere accolti da una comunità cristiana che dia loro la possibilità di poter pregare e partecipare alla Santa Messa, dopo anni di persecuzioni e violenze anche di tipo religioso”.

Nel frattempo, i bambini del centro hanno potuto conoscere e giocare con quelli della parrocchia di Buccinasco, diventando delle simpatiche mascotte per tutta la comunità che li ha accolti in occasione della Giornata Missionaria. “I bambini dell’oratorio erano entusiasti di giocare con i più piccoli! Li accompagnavano per mano alla scoperta delle piccole attrazione del nostro parchetto parrocchiale. E’ stato davvero un bel momento educativo” sottolinea la pedagogista di Ai.Bi., Valentina Bresciani.

 

La libertà di professare la propria fede, il calore di una comunità accogliente, la possibilità di raccontare le proprie storie sono elementi fondanti di una giusta accoglienza. Quella che Amici dei Bambini persegue con la sua campagna Bambini in Alto Mare, finalizzata a garantire un’accoglienza a misura di famiglia ai minori stranieri non accompagnati e alle famiglie di migranti che sbarcano ogni giorno sulle nostre coste.