Bulgaria: Giornate dell’arte

Le vacanze estive nell’Istituto di Totleben volgono al termine. Dopo le prime settimane in “libertà” quando piccoli e grandi si sono dati ai giochi e allo sport, l’entusiasmo sembra diminuito e ha ceduto il posto all’ozio. Abbiamo approfittato della visita dei rappresentanti di un’ONG svedese che lavora anch’essa da anni con l’Istituto per organizzare insieme alcune iniziative e rendere più piacevoli ed interessanti le giornate dei nostri piccoli amici di Totleben. Abbiamo pensato di dedicare
3 giorni all’arte  –  il primo giorno è stato dedicato alla danza, il secondo alla pittura, il terzo all’arte teatrale e ad una bella passeggiata nei dintorni. Abbiamo acquistato i materiali ncessari, abbiamo preparato anche la scena per lo spettacolo e le varie esibizioni. Alla festa abbiamo invitato molti ospiti – i Sindaci di Pordim e di Totleben, i bambini ospitati presso l’Istituto di Zgalevo e tutti gli operatori sociali del Dipartimento per la tutela del bambino di Pleven. L’iniziativa è stata accolta molto bene dai nostri amici dell’Istituto che si sono impegnati molto in questi giorni, si sono divertiti ed hanno dimenticato la noia. Naturalmente anche gli ospiti sono simasti contenti ed  hanno applaudito tanto i protagonisti in tutte le manifestazoni.

Le vacanze estive nell’Istituto di Totleben volgono al termine. Dopo le prime settimane in “libertà” quando piccoli e grandi si sono dati ai giochi e allo sport, l’entusiasmo sembra diminuito e ha ceduto il posto all’ozio. Abbiamo approfittato della visita dei rappresentanti di un’ONG svedese che lavora anch’essa da anni con l’Istituto per organizzare insieme alcune iniziative e rendere più piacevoli ed interessanti le giornate dei nostri piccoli amici di Totleben. Abbiamo pensato di dedicare3 giorni all’arte  –  il primo giorno è stato dedicato alla danza, il secondo alla pittura, il terzo all’arte teatrale e ad una bella passeggiata nei dintorni. Abbiamo acquistato i materiali ncessari, abbiamo preparato anche la scena per lo spettacolo e le varie esibizioni. Alla festa abbiamo invitato molti ospiti – i Sindaci di Pordim e di Totleben, i bambini ospitati presso l’Istituto di Zgalevo e tutti gli operatori sociali del Dipartimento per la tutela del bambino di Pleven. L’iniziativa è stata accolta molto bene dai nostri amici dell’Istituto che si sono impegnati molto in questi giorni, si sono divertiti ed hanno dimenticato la noia. Naturalmente anche gli ospiti sono simasti contenti ed  hanno applaudito tanto i protagonisti in tutte le manifestazoni.