Bulgaria: giovani aspiranti pompieri

L’evento più interessante che ha provocato tante emozioni positive ai ragazzi dell’Istituto di Totleben è stato senz’altro la formazione, volta all’acquisto da parte loro delle conoscenze e competenze antincendio, svoltasi in montagna a Borovetz – una delle  località  scistiche più famose  di Bulgaria.

Dieci dei ragazzi più grandi e di buona condotta dell’Istituto hanno frequentato per tre giorni il corso di formazione per i giovani pompieri. I ragazzi sono rimasti molto contenti sia dalla parte teorica sia pratica del programma.  Hanno imparato le regole antincendio e i provvedimenti da adottare in caso d’incendio. Alla fine del corso i ragazzi hanno avuto la possibilità di godersi da veri turisti la bellezza del luogo, le piste ancora piene di sciatori, ed hanno fatto le loro corse  con la slitta. Hanno partecipato alle gare di  tiro alla fune ed altre attività insieme agli altri partecipanti degli Istituti di Sofia e Plovdiv. C’è stata  anche una gara dedicata ai migliori camerieri nella mensa vinta dai ragazzi di Totleben. Al ritorno, i ragazzi contenti e felici hanno condiviso con gli altri dell’Istituto le loro impresssioni  ed emozioni positive.

Il corso di formazione a Borovetz ci ha fatto di nuovo pensare a quanto possa essere utile il cambio dell’ambiente, l’uscita dalla struttura, vedere nuove realtà e fare nuove conoscenze. E i risultati sono evidenti –  si rispecchiano sullo stato d’animo dei ragazzi, sulla loro condotta, sulla loro salute.