Bulgaria: i bambini di Totleben e la Festa Nazionale

L’istituto di Totleben insieme alla scuola elementare del paese ha celebrato il primo novembre il “Den na Buditelite”, la giornata nazionale che ricorda tutte le figure risorgimentali bulgare che hanno risvegliato le coscienze del popolo e la loro appartenenza alla nazione.

La festa si è aperta con un discorso del direttore della scuola che ha ricordato ai partecipanti il significato della celebrazione. Alcuni bambini hanno poi letto alcune poesie degli autori che hanno contribuito all’unione della nazione, ed è stata posta una corona di fiori davanti al monumento di uno di questi patrioti.

I bambini più piccoli invece si sono recati a Pleven partecipando con gli alunni delle altre scuole e a molti altri cittadini, tra cui studenti ed esponenti della cittadinanza, alla sfilata per le vie della cittadina. Il corteo accompagnato dalla banda locale si è concluso davanti alla statua di Ivan Vazov, il poeta e scrittore più importante della Bulgaria.

Per i bambini è stato davvero una bella giornata e una bella occasione per conoscere una parte della storia del loro Paese.