Bulgaria: I bambini di Totleben partecipano al concorso per il miglior disegno indetto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Bulgaria

Quest’anno i ragazzi dell’Istituto di Totleben, con l’aiuto dei nostri operatori sociali Svetoslav e Daniel, hanno partecipato al consueto concorso annuale bandito dall’Ambasciata degli Stati Uniti intitolato “Libertà e diritti uguali per tutti”, dedicato alla Festa Nazionale del 4 luglio – la Giornata dell’Indipendenza.

Il Concorso era aperto agli studenti tra i 6 e i 16 anni residenti in Bulgaria. Ogni partecipante poteva inviare fino a due disegni sulla libertà, le pari opportunita’, la vita, la cultura o la natura in Bulgaria o in America.

Le opere sono state fatte con la matita, con acquarello od altro. Svetoslav e Daniel hanno provveduto ad acquistare il materiale necessario. I temi hanno suscitato l’entusiasmo di tutti i ragazzi partecipanti, ma al momento della realizzazione quasi tutti hanno trovato difficoltà ad esprimere concetti così astratti come quelli della libertà e dei diritti. Ci è voluta una lezione e una spiegazione più approfondita sul significato e sul modo di esprimerli su carta. Alla fine però, i risultati sono stati più che soddisfacenti. I disegni migliori sono stati selezionati ed inviati all’Ambasciata degli Stati Uniti a Sofia.

La soddisfazione di aver spinto i ragazzi a sprigionare la loro fantasia e di averli coinvolti a partecipare insieme ai loro coetanei ad un’iniziativa importante, di averli incoraggiati a sentirsi parte integrante dell’universo dell’infanzia bulgara è stata grande e ci ha resi molto felici.