Bulgaria: i ragazzi di Totleben in montagna per un corso di formazione

Il 25 marzo si è svolta una formazione antincendio in montagna a Borovetz – una delle località sciistiche più famose della Bulgaria.

Dieci dei ragazzi più grandi e di buona condotta ospitati presso l’istituto Mladen Antonov di Totleben, hanno frequentato per tre giorni il corso di formazione per i giovani pompieri. I ragazzi sono rimasti soddisfatti sia della parte teorica che di quella pratica del programma. Hanno imparato le regole antincendio e i provvedimenti da adottare in questi casi.

Alla fine del corso i ragazzi hanno avuto la possibilità di godersi da veri turisti la bellezza del luogo, le piste ancora piene di sciatori e hanno fatto corse con la slitta e gare di tiro alla fune sulla neve (come testimoniato dalla foto qui di fianco).  Hanno partecipato alle gare di tiro alla fune insieme agli altri partecipanti degli Istituti di Sofia e Plovdiv. C’è stata anche una gara dedicata ai migliori camerieri nella mensa, vinta dai ragazzi di Totleben.

Al ritorno, i ragazzi contenti e felici hanno condiviso con gli altri ragazzi dell’Istituto le loro impressioni ed emozioni.

Il corso di formazione a Borovetz ha ocnfermato quanto possa essere utile il cambio dell’ambiente, l’uscita dalla struttura, le nuove realtà, le nuove conoscenze. E i risultati sono evidenti – si rispecchiano sullo stato d’animo dei ragazzi, sulla loro condotta, sulla loro salute.