Bulgaria: prima seduta Parlamento, Governo pronto entro 27 luglio

Si e’ tenuta la prima seduta del nuovo Parlamento bulgaro, convocata dal Presidente Parvanov al termine delle elezioni di due settimane fa. Il leader del GERB e sindaco di Sofia, Boyko Borisov ha dichiarato alla stampa che ha ricevuto l’incarico di formare il prossimo Governo giovedì 16 luglio. Il futuro Primo Ministro ha inoltre ripetuto che l’esecutivo sara’ pronto entro il 27 luglio, giorno in cui il Parlamento sara’ quindi chiamato a votare la fiducia al nuovo Governo.

Borisov ha annunciato che il suo sara’ un Governo monocolore. Al tempo stesso, il leader del GERB ha elaborato un programma di attivita’ aperto a tutti i partiti (eccetto i socialisti ed il partito rappresentante la minoranza turca) che ne accetteranno e condivideranno le linee-guida.

Borisov, pur subendo alcune critiche per la scelta di un Governo monocolore, ha incassato in questi giorni le dichiarazioni di appoggio di Ataka, Coalizione Blu e RZS.

In attesa dell’annuncio ufficiale circa la composizione del nuovo Governo (l’annuncio avverra’ entro la prossima settimana, forse addirittura gia’ martedi’), la stampa ricorda che sono già stati annunciati i nomi di alcuni dei prossimi Ministri: Simeon Djankov (analista World Bank) per il Ministero delle Finanze, Tsvetan Tsvetanov (presidente del GERB) per gli Interni, Rumiana Jeleva per gli Esteri, Yordanka Fandakova (vicesindaco di Sofia) per il Ministero dell’Educazione e Vezhdi Rashidov (noto scultore) per quello della Cultura.

Il sindaco “reggente” del Comune di Sofia, che assumerà la carica fino alle prossime elezioni, sarà scelto invece il 29 luglio tra i membri del Consiglio comunale: secondo la stampa, è molto probabile che sarà Minko Gerdzhikov, responsabile per gli affari finanziari.