Bulgaria: quando lo stage volge al termine..

Volge al termine il mio periodo di stage, è stata sicuramente un’esperienza positiva dalla quale ho appreso molto. Forse mi aspettavo un ambiente e un lavoro un po’ diversi, ma le cose inaspettate si rivelano sempre molto interessanti. Il lavoro dell’espatriato Ai.Bi. è veramente un lavoro ricco, sono tante le cose di cui si deve occupare, sicuramente la monotonia non prende il sopravvento.

Ho avuto modo di approfondire aspetti che durante i miei studi sono stati presi in esame solo superficialmente, come ad esempio tutta la parte relativa all’amministrazione o quelle che si possono vivere solo sul campo, come la parte di rappresentanza, l’importanza di curare le relazioni e di instaurarne di nuove.

Ringrazio lo staff locale, soprattutto Alessandra, per la pazienza e il tempo dedicatomi, per avermi confermato la bellezza di questo lavoro, per avermi fatto capire che nonostante le difficoltà e le fatiche vale la pena tentare, perché dietro ogni sforzo, ogni fatica, ogni azione intrapresa ci può essere un futuro migliore per questi bambini. Un grazie anche alla sede di Milano per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza. Mi spiace dover lasciare Sofia, ma quello che è certo è che torno a casa con un bagaglio più ricco di quello con cui sono venuta.

Grazie a tutti!

Silvia