Bulgaria: sono ormai 20 gli istituti per bambini che sono stati chiusi

Dal 1 febbraio p.v. sarà chiuso l’istituto per i bambini dai 3 ai 7 anni privi di cure genitoriali “Nadejda”di Sofia. La chiusura viene effettuata in base all’ordinanza dell’Direttore Esecutivo dell’ASP. L’istituto “Nadejda” è il primo istituto specializzato per bambini che viene chiuso dall’inizio dell’2013. Così il numero complessivo degli istituti chiusi in esecuzione della Strategia per la deistituzionalizzazione in Bulgaria compreso l’ultimo ammonta a 20.

La decisione per la chiusura dell’istituto è stata presa durante la seduta del Consiglio comunale di Sofia in esecuzione della Strategia del Comune riguardante lo sviluppo dei servizi nella capitale e la Strategia per lo sviluppo dei servizi per i bambini e le famiglie a Sofia 2010-2013., nonchè in esecuzione del piano elaborato pert la chiusura dell’istituto “Nadejda”.

I bambini rimasti attualmente nell’istituto sono quattro e per ciascuno di loro è stato pianificato ormai un servizio alternativo – tre di loro saranno allevati in famigliue affidatarie, mentre per uno si sta finalizzando la procedura di adozione.