Bulgaria: sostegno a distanza, nuove prospettive

Ai.Bi. Bulgaria e’ presente presso gli istituti “Mladen Antonov ” a Totleben e “Olga Skobeleva” a Plovdiv rispettivamente dal 2006 e dal 2009. L’obiettivo principale delle attivita’ implementate e’ quello di trovare una famiglia per ciascun bambino istituzionalizzato, favorendo, quando è possibile, il reintegro nella famiglia d’origine.

I nostri operatori lavorano in rete con i servizi sociali per mantenere i legami familiari con le famiglie di origine e realizzare sul piano pratico i piani di vita elaborati.

A Plovdiv le attivita’ si svolgono inseme ai volontari dell’associazione partner “Big Brother Big Sister”, che accompagnano i bambini nella costruzione del rapporto bambino-adulto e nella scoperta del territorio in cui vivono.

Un nuovo passo che desideriamo compiere è quello di sensibilizzare maggiormente la popolazione della Bulgaria sul tema dell’istituzionalizzazione ed estendere il sostegno a distanza anche sul territorio nazionale. Questo ci permetterebbe di aumentare il numero dei beneficiari delle nostre attività e offrire ai ragazzi più grandi nuove opportunita’ quali corsi di formazione professionale e di orientamento al lavoro.

Il lancio di questa iniziativa si terrà a novembre presso il Centro Culturale della Municipalita’ di Sofia. La serata prevede una presentazione dei giovani volontari di Big Brother Big Sister sulle attività realizzate in questi due anni, i risultati raggiunti e le emozioni provate.