Burundi. Nominato il nuovo ministro della solidarietà e Diritti della persona umana .

burundi

Il Capo di Stato del Burundi, Pierre Nkurunziza, ha nominato il 10 dicembre il nuovo Ministro della Solidarietà Nazionale, dei Diritti della persona umana e del genere, Mme Godelieve Nininahazwe, al posto di Mme Clotilde Niragira.

A darne ufficialmente notizia il servizio di stampa, informazione e comunicazione della Presidenza della repubblica a Bujumbura.

La nomina riveste un ruolo di particolare importanza alla luce del fatto che da questo Ministero dipendono le adozioni internazionali essendo lo stesso ministero della Solidarietà Nazionale, dei Diritti della persona umana e del genere l’Autorità centrale per le Adozioni internazionali del Burundi.

Mme Nininahazwe ha beneficiato di una promozione interna: era segretario permanente presso il Ministero della Solidarietà Nazionale, dei Diritti della persona umana e del Genere. L’ex ministro Niragira ha, invece, prestato giuramento al Parlamento, mercoledì in qualità di Segretario generale della nuova Commissione nazionale per la verità e la riconciliazione (CVR) in Burundi.

Quella del nuovo Ministro dei Diritti della persona umana e del genere non è l’unico cambio al Governo: il Capo di Stato  Burundese ha, infatti, dato avvio ad un rimpasto generale in seno alla Presidenza della Repubblica, sostituendo e spostando alcuni dei suoi più prossimi collaboratori verso altre cariche dello Stato.

Dei  ‘cambi al vertice’ sostanziali, dunque, che si accolgono con la fiducia e la speranza che in questo modo si possa presto dare nuove e positive notizie dal Paese, con cui del resto lo scorso 25 luglio la CAI (Commissione Adozioni internazionali) ha rinnovato l’accordo bilaterale.