Cagliari. Care: alla scoperta dell’adozione ma non da soli

Locandina2020Insieme20per20fare20rete206bTutti insieme appassionatamente. Non è solo un celebre musical ma anche un motto ampiamente condiviso.

Lo sa bene l’associazione AGA “Associazione Genitori Adottati Sostegno Adozioni Sardegna Onlus” che ha organizzato una giornata di approfondimento, promossa dal CARE (Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete), gratuita e aperta a tutti, sul tema dell’accoglienza dei bambini in adozione.

Famiglie adottive, parenti, amici, futuri genitori adottivi, enti autorizzati, operatori sociali e docenti parteciperanno all’evento “Insieme per fare rete: alla scoperta dell’adozione”.

Venerdì 13 maggio, presso il Teatro della Scuola Media “G. Leopardi” di Cagliari- Pirri, dalle 15.30 alle 19.30, tutti insieme, i partecipanti metteranno un primo importante tassello nella creazione di una rete dedicata alle famiglie.

L’obiettivo sarà quello di porre una lente di ingrandimento su ogni sfumatura di quel mondo che riempie di emozioni: l’adozione. Esperti formati e specializzati in tutti gli ambiti della realtà adottiva (sociale, sanitario e scolastico) sensibilizzeranno su varie tematiche che Amici dei Bambini affronta da sempre: dall’iter adottivo alla scuola, dalle criticità e necessità del bambino adottato agli strumenti a disposizione delle famiglie.

Durante l’incontro la dottoressa Alessandra Raccis interverrà per parlare della “scoperta dell’adozione”. A discutere del binomio scuola-adozione sarà la dottoressa Katiuscia Seguro, e Stefania Contu, presidente di AGA, introdurrà il tema “Impariamo, insieme, a fare rete”.

Una giornata di condivisione per tutti sulle mille sfumature del mondo adottivo, alla scoperta del linguaggio dell’adozione.

Tra gli eventi programmati dal CARE, sono previsti gli incontri:  “La scuola che vorrei – integriamoci: gli strumenti per facilitare l’inclusione di ogni alunno” del 14 maggio, “La famiglia adottiva dentro la scuola- per una scuola inclusiva: genitori, ragazzi e insegnanti insieme” in calendario per il 16 maggio e l’evento “La famiglia adottiva dentro la scuola” del 17 maggio.